Ideazione e Direzione Artistica

GianMarco Zappalaglio — Enzo Cecchi

 

SOSTE VAGANTI

 

Dal 1981, da 40 anni non ci piace stare fermi. Sarà l'età, la necessità, sarà la voglia di vedere come ci ha cambiati questa pandemia ma proprio non ce la facciamo a stare fermi. Cosi, chiusa la ventennale esperienza di ODISSEA — FESTIVAL DELLA VALLE DELL'OGLIO, in collaborazione con alcuni partner storici ci rimettiamo in cammino.

 

SOSTE VAGANTI è la “naturale” evoluzione del ventennale (2001/2020) ODISSEA — FESTIVAL DELLA VALLE DELL'OGLIO. Per 20 anni questo Festival è stato dedicato alla scoperta e alla valorizzazione di quella parte della Lombardia allora dimenticata, “sdraiata” sulle sponde del Fiume Oglio fra le Province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. La definizione “Valle dell'Oglio” compare per la prima volta con il nostro Festival ed ora, consegnato alla storia, è un  marchio identificativo dei questo territorio. L'imprevisto COVID nel 2020 e le normative antipandemia già ci avevano obbligato a spostare la programmazione del Festival e a piegarci all'imprevedibile. La persistenza di questo stato d'allerta anche nel 2021 ci ha imposto un ripensamento nel modo e nella della tipologia di manifestazione. Salvaguardando però quella qualità artistica che ha sempre contraddistinto il Festival. Non più Odissee sfinenti consumate in un mese, ci rimettiamo in cammino lentamente, vagando, sostando, guardandoci in giro sperando di reincontrarvi nuovamente.

 

SOSTE VAGANTI. Quindi non più una manifestazione concentrata in un mese ma una rassegna con più appuntamenti diluiti in un tempo più lungo, tre mesi, da settembre a novembre, pronti a ripensare date e luoghi ad ogni comparsa di un'allerta sanitaria. Quindi non più “grandi” serate, ma appuntamenti per un pubblico ridotto in luoghi, ancora particolari e “magici” ma che permettano però maggior controllo e serate in tranquilla sicurezza per riscoprire la bellezza dello stare assieme, pur nella vicinanza controllata che il periodo ci impone.

 

SOSTE VAGANTI si presenta con un programma ampliato nelle discipline artistiche rivolgendosi anche ad un pubblico di ragazzi e bambini: Teatro, Musica, Cinema, incontri, Iniziative didattiche. A legare il tutto un Laboratorio teatrale all'aperto condotto da Enzo Cecchi. Questa offerta culturale a tutto campo vuole individuare una nuova utenza, aprire nuove strade organizzative, nuovi incontri per un nuovo pubblico. In questa ottica la programmazione accoglie in se gli appuntamenti di ESSENZE DI FIUME l'ampia rassegna multidisclinare  voluta e sostenuta dal PARCO OGLIO NORD.

 

SOSTE VAGANTI. Il programma prevede 17 iniziative: 8 spettacoli teatrali (di cui 4 all'aperto nei boschi), 5 docu/film, 1 Laboratori didattici per bambini, 1 concerto, 1 conferenza, 1 laboratorio teatrale continuativo per adulti. 17 SOSTE per reincontrare un pubblico disperso. VAGANDO alla ricerca di un nuovo pubblico e nuove istanze. Ci sostengono il PARCO OGLIO NORD E IL PARCO OGLIO SUD, in collaborazione con i Comuni di Torre Pallavicina (Bg), Ostiano e Calvatone (Cr), Rudiano (Bs). Per riscoprirci nuovamente vitali e desideranti, in cerca di una nuova socialità.