Progetto, testo, regia Enzo G. Cecchi
Con Laura Bernocchi, Laura Colonna, Linda Confalonieri, Stefano De Luca, Elena Folloni, Annalisa Galli, Luciana Mandotti, Giovanni Massimo, Federico Palla, Alessia Parolari, Dimitri Simonetti, Marco Zanardi
Opera sette, l'evento è una opera morale e non moralistica. Fotografie di un branco di maschi e femmine che da subito attirano simpatia, ma che svelano presto la loro vera essenza. Non c'è amore, amicizia, solidarietà o sentimento. Solo odio, razzismo, stupidità e luoghi comuni. Tutto è violenza contro sé o contro gli altri. Fantasmi che si creano per mantenere un equilibrio in disfacimento. In questa comunità c'è un Angelo mandato sulla terra "in pace e nel nome del cielo". Le scene sono sette, scandite con frasi dall'Apocalisse di Giovanni da un Arcangelo. Gabriele che ha in sé le chiavi della vita e della morte e che preannuncia la fine ed una nuova nascita. Tutto precipita con l'accecamento dell'Angelo e l'ira di Gabriele che procederà al massacro. E mentre l'Angelo ormai ceco accompagnerà i personaggi verso un simbolico arcobaleno in scena una ragazza inizierà a partorire: L'EVENTO. Una nuova nascita, di speranza. Dietro di lei Gabriele l'accoglierà fra le sue ali. La "normalita" delle violenze presente nello spettacolo può ricordare a tratti il Salò di Pasolini, ma nel film la violenza era di classe, giochi sadici della borghesia sul proletariato. Qui tutto è gratuito o meglio qui la violenza è l'unica modalità di comunicazione. Un mondo dall'istinto animalesco che fa della sopraffazione il suo principale codice di rapporto.
Opera Sette è la conclusione di un Laboratorio per la formazione dell'attore condotto da Enzo Cecchi iniziato a giugno 2004. Un esperimento condiviso da tredici giovani attori che si sono prestati per 17 mesi. L'avvicinamento allo spettacolo è stato lento, non sempre facile, prima come bozza non troppo svelata e solo negli ultimi mesi con un copione definitivo scritto appositamente "a soggetto" per gli attori. Da settembre 2004 su www.piccoloparallelo.net è attivo un BLOG di Enzo Cecchi che sta seguendo tutto il progetto.