LABORATORIO TEATRALE DI FORMAZIONE DELL'ATTORE
condotto dal regista
Enzo G. Cecchi
il corpo — lo spazio — la voce — gli oggetti
un girotondo caotico di gesti, parole e smascheramenti
da martedì 25 ottobre 2011- a maggio 2012
indirizzato a persone dai 18 anni in poi, massimo di 15 partecipanti
Il corpo, il mestiere dell'attore, del danzatore e del musicista si plasmano e si acquisiscono con il lavoro e l'esperienza.
IL laboratorio è rivolto a chi ha voglia di affrontare a muso duro, un lavoro rigoroso
Programma
Allenamento, pre-acrobatica, le singole parti del corpo, la coordinazione. L'incontro e lo scontro con il corpo dell'altro. La pesantezza e la leggerezza. La terra e l'aria. I ritmi. La tecnica. Il corpo che parla e il corpo che ascolta. L'attrazione e il rifiuto. L'attore che danza. Il corpo tramite dell'anima e di sentimenti. L'astrazione, la finzione e il reale.L'evoluzione antropologica, culturale e sociale dei linguaggi e comportamenti del corpo. La rappresentazione. Il gioco e la battaglia. Relazione con gli spazi, reali e mentali. Definizione degli spazi. Improvvisazioni a tema, in silenzio o con musica. Il corpo senza la parola. La parola senza il corpo. Il corpo e la parola. Lettura e analisi di un testo. Le pause, il ritmo, la metrica. Le tonalità, i significati e le intenzioni. Il significato degli oggetti e l'assoluto. La percezione oltre lo sguardo. Il superamento della quotidianità. Il realismo magico. Lavoro sui riti e antropologia sociale e teatrale legati a popolazioni e fiumi del mondo.
Il laboratorio si terrà tutti i martedì e i giovedì dalle ore 20,30 alle ore 22,30 presso il Teatro G. Galilei di Romanengo. L'incontro preliminare (una lezione prova) si terrà martedì 25 ottobre 2011 ore 20,30. Il primo incontro effettivo si terrà giovedì 27 ottobre. Dal mese di maggio sono previsti incontri all'aperto e soprattutto domenicali in spazi lungo il fiume Oglio dedicati al lavoro sul rito e alla costruzione di uno spettacolo itinerante lungo l'Oglio
Abiti: comodi e senza cerniere. Si lavorerà scalzi o con calze
Quota di partecipazione: 50 euro mensili da pagare all'inizio di ogni mese
Alla quota del primo mese andranno aggiunti € 15 come costo dell'Assicurazione valida per tutto il periodo del Laboratorio.
Enzo G. Cecchi, laureato in sociologia, attore, regista e drammaturgo, co-fondatore di Piccolo Parallelo. E' autore 40 testi originali o riscritture da Jean Genet, Reiner Werner Fassbinder, Feodor Dostoewskj e Yukio Mishima tutti rappresentati. Ha ricevuto il "Premio Drammaturgia Riccione A.T.E.R. 1995" con lo spettacolo "Il giardino delle arance e degli Angeli che piangono", il "Premio Vetrine E.T.I. '95" con lo spettacolo "Caravaggio i furori", il Premio "Drammaturgia Infinita" 1990 di Urbino con lo spettacolo "Il Mio Mishima". Con Marco Zappalaglio oltre alla conduzione pluriennale della stagione del Galilei di Romanengo e ora Teatri di Pianura, cura il festival Odissea e collabora in qualità di regista al festival teatrale "Masi invisibili" Valle di Cembra, Trentino. Ha condotto Laboratori teatrali di formazione dell'attore a Bologna, Forli, Cagliari, Sassari, Lecce, Imola. Nell'inverno 2004 è stato docente della Scuola di Teatro di Fondazione A.I.D.A di Verona. Ha già condotto Laboratori per adulti a Romanengo e negli ultimi anni sta elaborando una idea di "teatro oltre il teatro" con spettacoli e camminate in notturna lungo il Parco del fiume Oglio.
info e prenotazioni 0373 729263
info@piccoloparallelo.net