Scarica il programma di Odissea 2016 in formato PDF
Torre Pallavicina (Bg) — partenza dal Molino di Basso
sabato 18 giugno — ritrovo ore 20
IL RESPIRO DEL FIUME
VARIAZIONI DI MATRIMONI SULLE ACQUE
— camminata notturna lungo e dentro l'Oglio —
guida — officiante Enzo G. Cecchi
prenotazione obbligatoria
Da più di dieci anni proponiamo le nostre camminate notturne lungo l'Oglio. Il cammino, la notte, l'acqua ... come un rito per addentrarsi nel proprio cuore e nei labirinti della mente. Quest'anno la "vaganza notturna" sarà un gioco teatrale in cui i partecipanti non saranno solo spettatori coinvolti nei vari rituali, ma co-attori fondamentali per la serata. Sarà una grande festa di matrimonio, meglio, saranno sette i matrimoni celebrati nell'acqua (senza obbligo di consumazione). Accettati qualsiasi tipo di matrimonio, anche multipli. Ogni volta due o più sposi, un officiante, dei testimoni, degli invitati e ogni volta festa. Ad esclusione dell'officiante — guida, tutti gli attori saranno i partecipanti alla camminata. Ci si troverà alle ore 20, si distribuiranno i ruoli e le parti, si studieranno un attimo le azioni perché dovrà essere festa. Gli imprevisti
consisteranno nel fatto che tutto — camminata, matrimoni, feste — avverrà principalmente in acqua. Poi, come d'abitudine, con il cibo che ognuno avrà portato, il pranzo finale, come un banchetto di nozze (e perché no anche danze). Le regole precise, la liberatoria, il luogo di partenza e di arrivo, gli oggetti necessari, saranno comunicati esclusivamente ai partecipanti. Il numero minimo dovrà essere di 20 persone, il numero massimo di cinquanta.
Per info e prenotazioni: enzogcecchi@gmail.com
Verolavecchia (Bs) — Torre Civica
venerdì 24 giugno — ore 21,30
EVENTI VERTICALI — WANTED
di e con Luca Piallini e Andrea Piallini
Wanted è il nuovo coinvolgente spettacolo in verticale di "eVenti Verticali" ispirato all'immaginario dei "gialli" letterari. Sulla Torre Civica verranno proiettati videoscenari della storia che cambiano e si sviluppano attorno alle azioni dei due attori/acrobati ... delle vere e proprie Videoscenografie Virtuali Interattive. Drammaturgia, videoscenografia e corpi si fondono in uno spettacolo di visual comedy dove le proiezioni si mescolano al "vivo 3D" degli attori-acrobati con un risultato davvero inedito. Risucchiati in un mondo fatto di fumetti ed animazioni, i due protagonisti sono gli artefici di un'avventura costantemente in equilibrio tra la finzione del disegno e l'intervento del computer che proietta le immagini; computer che diviene personaggio ipotetico nel momento in cui, deus ex-machina, interviene nella storia risucchiando i due eroi all'interno del suo stesso schermo per poi renderli protagonisti inconsapevoli di videogames vintage e di altre assurde avventure.
Rudiano (Bs) — Giardini di Palazzo Fenaroli
giovedì 30 giugno — ore 21,30
in caso di pioggia Auditorium scuole elementari
FEDERICO BENUZZI
L'azzardo del giocoliere
Sull'arte della giocoleria e la matematica del gioco d'azzardo
Il gioco è gioco. E per riuscire, nel gioco, serve investire tempo e denaro. E poi servono conoscenze, abilità, fortuna. Ma la valenza di tutto questo cambia in base al tipo di gioco: diversissimi sono i giochi di destrezza, dove aumentando le ore di gioco e si migliora continuamente e il gioco d'azzardo, dove più giochi e più perdi. Ne L'azzardo del giocoliere sono proprio queste differenze che vengono messe in evidenza, passando attraverso stupore e divertimento, per arrivare a dare motivazioni forti del perché non giocare d'azzardo. Il tutto comincia come un normale spettacolo ma un imprevisto trasforma il tutto e il pubblico è invitato a riflettere sui concetti di probabilità, frequenza, rischio e rendimento di un gioco. Il tutto in modo scanzonato e ironico.
Roccafranca (Bs) — Cascina Magli
venerdì 1 luglio — ore 21,30
ritrovo ore 20,45 sulla riva dell'Oglio, presso il chiusone di fronte al chiosco
in caso di maltempo, Sala del Consiglio
JELLYFISH
Menù poetico con qualche intermezzo patetico
Musica, poesie, performance, teatro su ordinazione!
Con Paola Crisostomo, Annalisa Asha Esposito, Miriam Giudice
Un trio composto da tre giovani attrici e cantanti. Prima di salire sul palco, le tre performers distribuiranno a tutti i presenti un 'menú' in più lingue (italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo). Ma non si tratta di un menú al quale siamo abituati: su questo, difatti, anche se classicamente divisi comunque tra antipasti, primi, secondi, etc ... si trovano titoli di poesie, testi, canzoni e i loro autori. Dopo la loro presentazione sul palco a base di canzoni, sono pronte a prendere "ordinazioni" e poi, con grande coinvolgimento e stile, recitano (o cantano) i pezzi ordinati. In questa intimità della performance e nella capacità delle tre ragazze, sta il valore di questo spettacolo. La loro capacità di entrare in empatia con qualsiasi tipo di pubblico è un'altra nota di pregio dello spettacolo.
Ostiano (Cr) — Chiesa Disciplina
sabato 2 luglio — ore 21,30
PICCOLO PARALLELO — L'Aria veloce del Nord
Primo studio
Testo e regia di Enzo Cecchi
con Gianmarco Zappalaglio
Ci sono i turisti, i vacanzieri, ci sono i viaggiatori e i grandi viaggiatori, i mistici, i viandanti, ci sono quelli in fuga e quelli "per favore mandami una foto o una cartolina così vedo che posto è ". Il nostro viaggiatore non è nessuno di questi, non fa vacanze, non è turista, neanche mistico viandante e neanche è in fuga. Viaggia però, spesso per lavoro, a volte soste brevi, a volte lunghe, a volte il tempo di una vita. E ci restituisce racconti come cartoline di viaggio. Fotografie "scattate" da un'angolazione particolare, più attenta all'umanità che la città esprime che non ai suoi monumenti. San Pietroburgo, Montreal, Amsterdam, Amburgo, Vienna, Lisbona, Bruxelles, Stoccolma ... ci appaiono davanti agli occhi con le loro varie umanità. Una Babele umana, a volte "estrema" o "poetica" colta nella sua quotidianità: un trans nero che s'aggira cantando Casta Diva, una vecchia che prega stesa a terra in una cattedrale barocca, buffet imbarazzanti ... E vien voglia di conoscerla questa umanità.
Soncino (Cr) — Parco del Tinazzo
domenica 3 luglio — dalle ore 16 alle 18
LELLA ROSSETTI
Un pomeriggio da streghe — Laboratorio per la creazione di saponi e saponette
Vuoi imparare a fare saponi? Nei racconti dei nonni questa era una pratica ben conosciuta dove l'arte sapiente di nonne e zie, con un po' di alchimia, creava un elemento delicato e prezioso. Fare il sapone in casa non è un processo complesso come si è soliti pensare. In questo Laboratorio intensivo oltre a conoscere i segreti della saponificazione, tornerai a casa con qualche saponetta fatta con il tuo contributo! ll corso si attiverà con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti. Il costo di partecipazione è di € 20,00. Solo su prenotazione: info@piccoloparallelo.net. Iscrizioni entro il 27 giugno.
Palazzolo Sull'Oglio (Bs) — Teatro Sociale (Piazza Zamara)
giovedì 7 luglio — ore 21,30
in caso di maltempo presso il Teatro
A.T.I.R — (S)LEGATI
di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi
musiche Sandra Zoccolan
Lo spettacolo narra una delle più famose e incredibili vicende di montagna, l'avventura di Simon Yates e Joe Simpson sulle Ande Peruviane nel 1985. E' la storia di un miracolo. Di un avventura al di là dei limiti umani. Ed è al contempo una metafora: delle relazioni, tutte e dei legami. La scalata della montagna diventa la metafora del momento in cui la relazione è portata al limite estremo, in cui la verità prende forma, ti mette alle strette e ti costringe a "tagliare". A fare quel gesto che sempre ci appare così violento e terribile, ma che invece, a volte, è l'unico gesto necessario alla vita di entrambi. E nella vicenda succede proprio questo. Da quella vicenda nacque il famoso best seller "La morte sospesa", scritto da uno dei due protagonisti e l'omonimo film documentario. Lo spettacolo ha già totalizzato più di 140 repliche tra teatri e location di montagna (rifugi, festival, comuni d'alta quota, palestre di arrampicata, sedi CAI e sedi SAT).
Borgo San Giacomo (Bs) — Sagrato
venerdì 8 luglio — ore 21,30
in caso di maltempo presso il Teatro Parrocchiale
PICCOLO PARALLELO — CARAVAGGIO ... I FURORI
Premio Vetrine E.T.I 1996 — Ventennale
con Gianmarco Zappalaglio — Testo e regia Enzo G. Cechi
La vita, l'arte, le passioni, la morte di uno dei grandi maestri della pittura di tutti i tempi. Giunto al ventesimo anno di repliche, dopo essere stato presentato a Londra, Stoccolma, Malta, Amburgo, Lubiana, Montreal e tantissime altre città, lo spettacolo storico di Piccolo Parallelo viene qui presentato in una serata particolare. Ambientato nello splendido Sagrato, ai primi cento spettatori verranno offerte alcune gocce dei profumo "Caravaggio" ideato nel 2005 in edizione limitata da Laura Tonatto, la creatrice di profumi italiana più conosciuta nel mondo. Il profumo venne creato per un'installazione all'Hermitage di San Pietroburgo ispirata al celebre dipinto "Il suonatore di liuto". Una fragranza preziosa realizzata sulla base dei cinque elementi del dipinto che rappresentano i cinque sensi. L'olfatto nel dipinto era nei fiori di rosa centifoglia, di fico e di pera, dal tavolo di marmo cerato e legno di cedro. Piccolo Parallelo fu invitato a questo evento a San Pietroburgo come ospite speciale presentando appunto lo spettacolo "Caravaggio ... i furori".
San Paolo (Bs) — Laghetto di Scarpizzolo
sabato 9 luglio — ore 21,30
spettacolo itinerante — in caso di maltempo, al coperto in una cascina
JELLYFISH
Menù poetico con qualche intermezzo patetico
Musica, poesie, performance, teatro su ordinazione!
Con Paola Crisostomo, Annalisa Asha Esposito, Miriam Giudice
Il trio composto dalle tre giovani attrici e cantanti ripresenta qui lo spettacolo presentato a Roccafranca, in versione itinerante. Prima di avviarci fra i sentieri del boschetto, le tre performers distribuiranno a tutti un menú in più lingue (italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo). Ma non si tratta di un menú al quale siamo abituati: su questo, anche se classicamente divisi tra antipasti, primi, secondi, etc ... si trovano titoli di poesie, testi, canzoni e i loro autori. Dopo la loro presentazione a base di canzoni sono pronte a prendere "ordinazioni" che verranno "servite" al pubblico in più soste durante il percorso. Nelle radure e nell'intimità del boschetto recitano (o cantano) i pezzi ordinati. In questa "intimità" sta il valore di questo spettacolo. La capacità delle tre artiste di entrare in empatia con il pubblico è un'altra nota di pregio di questo spettacolo che, come specificato, qui verrà presentato in versione itinerante.
Torre Pallavicina (Bg) — Molino di Basso
domenica 10 lug lio — ore 16
MATTIA COTI ZELATI
Merenda robotica con Dash e Dot
Educazione alla robotica per bambini
Un incontro rivolto a tutti i bambini/adulti dai 5 in poi. Un'occasione per fare merenda con due piccoli ospiti speciali: Dash e Dot, due simpatici robot mobili. Durante la merenda i bambini potranno imparare alcuni concetti base della robotica e far muovere e comunicare con Dash e Dot, mentre per i genitori ci saranno filmati e il tempo per approfondire il tema dell'educazione a questa disciplina scientifica, oltre alla possibilità di vedere insieme schede interattive sulle diverse implementazioni di automi fatte negli ultimi anni. Sarà un'occasione per trascorrere insieme un pomeriggio all'insegna del divertimento e per imparare alcuni concetti elementari di robotica!
Torre Pallavicina (Bg) — Molino di Basso
giovedì 14 luglio — ore 21,30
Incontro con CARLO GABARDINI autore del libro
Fossi in te io insisterei. Lettera a mio padre sulla vita ancora da vivere (Mondadori)
Attore, autore, youtuber, stand up comedian e scrittore
Chi ha amato Carlo Gabardini nella veste di attore interprete di Olmo in Camera Cafè, chi ha apprezzato il suo lavoro di autore comico negli spettacoli di Paolo Rossi e Maurizio Crozza, chi lo ha conosciuto dopo una sua famosa lettera pubblicata su La Repubblica in seguito all'omicidio di un ragazzo gay, chi lo ha seguito nella battaglia contro l'omofobia in cui si è messo in gioco come youtuber nel video Marmellata e Nutella, chi lo conosce come co-conduttore del programma "Si può fare " su Radio 24 non immagina quanto sia ancora lontano dal conoscerlo finché non avrà avuto la fortuna di leggere il suo libro: Fossi in te io insisterei. Per questo lo abbiamo invitato
Chiari(Bs) — Portico della Biblioteca Fausto Sabeo (Viale Mellini, 2)
venerdì 15 luglio — ore 21,30
in caso di maltempo: Salone Marchettiano, Via Ospedale Vecchio (dietro la Biblioteca)
ANNALISA ASHA ESPOSITO
HIJA DE LA REVOLUCIÒN. FRIDA E IL SUO DOPPIO
Frida Khalo, non fu solo la grande pittrice messicana che tutti conoscono. Una grande artista che seppe coniugare nella sua arte, in maniera completamente autentica, simboli indigeni e nazionali messicani, ed ebbe un'appassionata, per non dire esplosiva, storia d'amore con Diego Rivera. Splendida Fenice, passionale, orgogliosa e sanguigna femminista anzitempo, Frida è la parte guerriera dell'animo femminile, l'amazzone danzante che sprigiona sensualità e brutalità, ermafrodita che gioca nella polarità del desiderio. Frida è la donna che riconosce la propria natura selvaggia e irrompe nella vita di chi la circonda lasciando impronte profonde; vive un conflitto costante tra amore e morte, pace e guerra, pieno e vuoto, avvolta da presenza e assenza. Protetta dalla sua leggenda, finge di essere invincibile, copre la sua deformità con lunghe gonne ma poi rivela sulla tela la sua immensa tristezza. Ama profondamente e viene ricambiata: possiede un fascino magnetico e generoso che l 'attrice Annalisa Asha Esposito riesce a restituirci pienamente.
Commessaggio (Mn) — Piazza del Comune e Ponte di Barche
sabato 16 luglio — ore 18,30
MICHELE CAFAGGI — FISH & BUBBLES
spettacolo itinerante con giochi con l'acqua e bolle di sapone giganti
Un omino misterioso gira con il suo carrettino e tanti oggetti con i quali crea giochi magici che coinvolgono adulti e bambini: giochi d'acqua, clownerie, magie, bolle di sapone. Oggi splende il sole, ma non per tutti! Un Pescatore della domenica che è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada. Ma non c'è nulla da temere lui non si dispera, lui è fatto di sapone e i suoi pensieri sono bollicine colorate e per lui la pioggia è una ghiotta occasione per mostrarvi i suoi giochi preferiti!
Pumenengo (Bg) — Santuario della Madonna della Rotonda
domenica 17 luglio — ore 21,30
LUX VIVENS — SUONI DI LUCE VIVENTE
Meditazione in Musica — Musiche di Hildegard von Bingen (XII secolo)
Soprano: Julia Berger
Voci in eco: Mirella Scaglia, Mariantonia Bombardieri, Renata Stefani
Campane di cristallo di rocca: Giuseppe Olivini
Direzione artistica: Patrizia Maranesi
Un singolare concerto per soprano, voci femminili e campane di cristallo di rocca. Il programma ripropone le antifone e i responsori della monaca benedettina tedesca Hildegard von Bingen, figura emblematica del Medioevo europeo. Il punto di novità di Lux Vivens sta nel saper attingere e coniugare quanto di più autentico ed espressivo appartiene a queste antiche melodie. Presentandole sotto forma di meditazione in musica in una nuova e toccante realizzazione, attraverso il connubio e l'inedita fusione delle voci con le campane di cristallo di rocca. Il pubblico potrà assistere al concerto disponendosi in tutto lo spazio e nel matroneo, permettendo alla musica di agire e vibrare in tutto il suo essere. La forza espressiva del canto e il magnetismo degli armonici di questi strumenti insoliti contribuiscono a liberare tutto il fulgore e il misticismo di cui queste musiche sono ancora intrise.
Torre Pallavicina (Bg) — Palazzo Barbò
venerdì 22 luglio — ore 21,30
anche in caso di maltempo
Storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia
di e con Maurizio Patella
collaborazione alla drammaturgia Antonio Paolacci — luci Davide Rigodanza
Menzione speciale "Franco Quadri" al 52° Premio Riccione per il Teat ro
Nel 1978 un metronotte genovese, Pier Fortunato Zanfretta, incontra quelli che a suo dire sono "esseri enormi, alti circa tre metri". Nell'arco di due anni gli episodi diventano undici, in un crescendo che sconvolge tutta Genova. Il caso Zanfretta è un fatto di cronaca, ma appena ci si addentra nella storia il grottesco prende il sopravvento, tra astronavi, robot camuffati da passanti, alieni incredibilmente goffi e genovesi scelti come avanguardia di un'improbabile colonizzazione terrestre. Sullo sfondo si agita l'Italia degli anni Settanta, ingenua, piena di speranze, falciata dal brigatismo e dalle bombe. In equilibrio tra teatro documentaristico, monologo satirico e teatro d'animazione, Maurizio Patella costruisce uno spettacolo funambolico che la giuria del Premio Riccione 2013 ha segnalato per la capacità "di coniugare virtuosismo stilistico e ricchezza di affabulazione".
San Martino Dall'Argine (Mn) — Chiesa Castello
sabato 23 luglio — ore 21,30
MAURIZIO PATELLA — LORO
Storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia
di e con Maurizio Patella
collaborazione alla drammaturgia Antonio Paolacci — luci Davide Rigodanza
Menzione speciale "Franco Quadri" al 52° Premio Riccione per il Teat ro
Nel 1978 un metronotte genovese, Pier Fortunato Zanfretta, incontra quelli che a suo dire sono "esseri enormi, alti circa tre metri". Nell'arco di due anni gli episodi diventano undici, in un crescendo che sconvolge tutta Genova. Il caso Zanfretta è un fatto di cronaca, ma appena ci si addentra nella storia il grottesco prende il sopravvento, tra astronavi, robot camuffati da passanti, alieni incredibilmente goffi e genovesi scelti come avanguardia di un'improbabile colonizzazione terrestre. Sullo sfondo si agita l'Italia degli anni Settanta, ingenua, piena di speranze, falciata dal brigatismo e dalle bombe. In equilibrio tra teatro documentaristico, monologo satirico e teatro d'animazione, Maurizio Patella costruisce uno spettacolo funambolico che la giuria del Premio Riccione 2013 ha segnalato per la capacità "di coniugare virtuosismo stilistico e ricchezza di affabulazione".
CHIUSURA DEL FESTIVAL
Orzinuovi (Bs) — Arena dietro la Rocca
domenica 24 luglio — ore 21,30
BARBARIAN PIPE BAND — CONCERTO DI MUSICA TONANTE
Tuak (Pipaiolo) Piva Medioevale, Cornamusa Scozzese, Zampogna
Diabolus in Musica VII-m (Pipaiolo) Piva Medioevale, Cornamusa Scozzese, Bombarde, Flauti
Devsko (Pipaiolo) Piva Medioevale, Cornamusa Scozzese, Zampogna,
Madrasko (Tamburista) Abbellitore Tonante, Cantore
Clarinzia (Davullista) Portante Tonante
Vestono costumi medievali con piercing, tatuaggi e creste punk e parlano in volgare antico. Questo gruppo di musici è composto da cinque suonatori: tre cornamusieri e due percussionisti in grado di evocare il tuono in terra, Taranis, loro patrono e gran dio delle tempeste. Come possente è la voce di Taranis così è la loro musica. Il loro repertorio spazia dalla musica medioevale alla musica tradizionale (francese, portoghese, bretone, scozzese, tedesca) fino a pezzi di loro creazione.Ogni pezzo è arrangiato e rivisto in chiave originale con una una spinta di energetica follia più vicina ad uno stile punk-celtico che al folklore. Il loro suono antico e gli arrangiamenti emozionano e trascinano il pubblico in uno stato di trance, in una danza selvaggia senza tempo. La musica tonante della Barbarian Pipe Band travolge tutta Europa dal 2001, hanno suonato praticamente ovunque: piazze, chiese, boschi, teatri, feste medioevali, motoraduni, rock festival ...