Teatri di pianura .4

Stagione 2012/2013


Presentazione


XXV ANNI

 

Non par vero di poter scrivere sulla copertina di questo programma la cifra 25. Una cattedrale nel deserto, così come il Teatro d'opera di Fitzcarraldo nel cuore della foresta amazzonica. Così l'amministrazione comunale e noi di Piccolo Parallelo intendevamo il Teatro di Romanengo 25 anni fa. Da allora tantissimi cambiamenti fino al periodo attuale. Nuovi Teatri hanno aperto/riaperto — chiuso. Da allora, il Comune di Romanengo, Piccolo Parallelo e il Teatro Galilei sono stati un caso unico in Italia. Qui sono passati gli attuali nomi del teatro e della danza che compaiono oggi nei cartelloni dei "Grandi Teatri". Siamo sempre andati avanti con l'ostinata volontà e la complicità delle diverse amministrazioni comunali tenendo fede all'utopia che ci aveva mossi in quei tardi anni '80.

 

Quattro anni fa, dalla crisi del 2009 che sembrava passeggera, ci siamo inventati Teatri di Pianura che ci ha consentito di allargare la Stagione su un territorio più esteso e ci ha permesso di traghettare l'attività del Galilei fino a questo quarto di secolo. Le condizioni economiche non sembrano mutare nel futuro. Il panorama nel quale si collocava Romanengo, le risorse economiche, il suo modello di gestione sono mutati e quella che sembrava una crisi passeggera si sta invece configurando come un nuovo assetto. Tutto questo non permette di ipotizzare un progetto di lungo periodo. La grande difficoltà a portare in porto questa stagione, realizzata grazie al contributo del Comune di Romanengo e della Fondazione CARIPLO ci porta a dire che il futuro qualunque sarà, sarà comunque diverso, ma ci vedrà pronti per una nuova avventura. Per ora godiamoci questa XXVa Stagione.

 

" ... su una scialuppa in mezzo al mare, sballottati dalle onde i capitani veleggiavano verso un invisibile porto. Li rincuorava una nuvola di farfalle iridescenti che riposavano su una cima nell'attesa di un raggio di sole ... "

J.B. Borman. Lungo rotte sconosciute

 

La 4a edizione di Teatri di Pianura coinvolgerà 4 Comuni. Romanengo, che ospiterà la gran parte degli spettacoli, la vicina Soncino e poi Torre Pallavicina e Pumenengo in Provincia di Bergamo. Teatro, musica, danza, tecniche circensi in una miscellanea di spettacoli inquietanti, spiazzanti e suggestivi. Danio Manfredini con il concerto/spettacolo Incisioni, e Arianna Scommegna con il testoriano Mater Strangoscias sono i due felici ritorni al Galilei; la danza di Maruska Ronchi e Silvia Alfei con Keep in touch riflette sulle modalità di relazione nella società digitale; Il trio Madame Rebinè con Il paziente affronta il tema della morte ed elabora su di un tappeto a scacchi un originale linguaggio che incrocia acrobazie, danza, teatro e giocoleria; Il Teatrino Giullare, per la prima volta al Galilei, con il pluripremiato La stanza che moltiplica i personaggi del testo con una moltitudine di maschere di lattice. A gran richiesta il Gran Maestro delle bolle di sapone Michele Cafaggi ritorna con il sorprendente Ouvertures des Saponettes per la gioia di adulti e bambini.

 

E poi gli spettacoli che vedono coinvolti Piccolo Parallelo con altri artisti: la camminata Il Respiro del Fiume aderisce quest'anno al Rebirth-Day dell'artista visivo Michelangelo Pistoletto associandosi alle mille iniziative che si svolgeranno il 21/12/2012 in tutto il pianeta; affine a questa un focus sul Pianalto di Romanengo con interventi critici, immagini e letture; Il Dio dei Masi con testo e regia di Enzo G. Cecchi, che affronta il mondo del ciclismo e chiude la trilogia trentina; La Passione secondo Giovanni, suggestiva lettura/concerto del vangelo giovanneo con Marco Zappalaglio e il Maestro Marco Ravasio; lo storico Caravaggio rappresentato nella giornata M'illumino di meno alla sola luce di candele e fiaccole, la stessa condizione in cui dipingeva il Maestro della pittura. In chiusura Affinità che vedrà in scena un gruppo di giovani attori formati a Romanengo con il progetto Giovani Fontanili d'Autore. Riepilogando 12 appuntamenti serali di cui di cui 9 a Romanengo e 3 fra Torre Pallavicina e Pumenengo.

Al programma serale si aggiungono i 5 spettacoli della 15a rassegna — E Domenica Teatro e i 4 della 20a rassegna di teatro per le scuole OltreIBanchi.

 

Complessivamente 21 appuntamenti. Un grande impegno nostro e per tutti gli Enti che vi aderiscono. Che dire ancora, anche per quest'ultima stagione seguiteci!

 

GianMarco Zappalaglio — Enzo Cecchi







Teatri di pianuraPiccolo Parallelo