Teatri di pianura

E Domenica ... Teatro 2014

16a Edizione

spettacoli per bambini, genitori, nonni , nonne, zii, etc.....


 

Comune di Romanengo — Teatro G. Galilei

inizio spettacoli ore 15,30

 

biglietti: dai 4 ai 9 anni € 5 — dai 10 anni in poi € 6

Visto le numerosissime presenze è consigliata la prenotazione

Prenotazioni: Tel / Fax 0373 72 92 63 — mail: info@piccoloparallelo.net

Gli spettacoli vengono replicati anche i lunedì mattina per i bambini delle scuole materne ed elementari



domenica 12 gennaio 2014

FEDERICO BENUZZI — FRANCESCO VIGNUDELLI

I GIOCOLIERI DELLA SCIENZA

fra clowneri, giocoleria e arti circensi

durata 2 ore, 2 ore e 30

 

Un lungo pomeriggio per bambini e adulti. La giocoleria è uno sport, la Fisica è una scienza . Lo spettacolo è tutto questo ed è diviso in due parti. Nella prima parte il pubblico, diviso in gruppi, potrà toccare con mano cosa vuol dire essere giocoliere usando gli strumenti come monociclo, globo, diablo, clave e altro. La seconda parte è uno spettacolo che unisce la giocoleria comica al cabaret, alla clowneria, gli sport estremi alle arti circensi e la danza al fuoco. Uno spettacolo fuori dagli schemi, un crescendo di comicità per bambini dai 4 ai cento anni.



domenica 19 gennaio 2014

FIOR DI TEATRO — LA LUNA DI HANSEL E GRETEL

dalla fiaba di J. e W. Grimm

di e con NICOLA PAZZOCCO

teatro d'attore e di figura

 

Quella dei due bambini abbandonati nel bosco è una delle circa 150 fiabe amorevolmente trascritte dai fratelli Grimm che, con la loro preziosa opera, misero un punto fermo a secoli di narrazione orale. Sono tutti affascinanti gli elementi di questa storia: i sassolini e la luna, le briciole di pane e gli uccellini, la casetta di dolci e la strega, e la finale vittoria della furbizia sulla cattiveria. La strega, in quanto personaggio irreale, viene creata davanti agli occhi del pubblico e sarà lei a sua volta ad abbellire di dolci la casetta e a spargere profumi per attirare e ingannare i due bambini; veri rimango i sentimenti, le paure e le intuizioni dei due sfortunati ma coraggiosi fratellini. Su tutto veglia silenziosa la luna complice e amica, che con la sua bianca luce rischiara metaforicamente anche le notti più buie. Un racconto scritto più di 200 anni fa ma che non smette di incantare grandi e piccini di tutto il mondo.



domenica 26 gennaio

KOSMOCOMICO TEATRO — CANTAFAVOLE

di e con Valentino Dragano

Spettacolo di fiabe e racconti in musica

 

Un cantastorie che suona, recita, canta le fiabe e i racconti della tradizione italiana e non, con l'aiuto di chitarre, sax, flauti, organetto luminarie circensi, teli dipinti e chincaglierie varie. Storie note e meno note, pescate qua e là tra le varie tradizioni orali. Il tutto riscritto in musiche, rime e filastrocche originali, in ritmi serrati, momenti divertenti o più drammatici, da ridere o da ascoltare con attenzione. La musica e il canto naturalmente la fanno da padrona; ma anche le immagini dipinte, l'azione, il gesto e l'aiuto del pubblico, contribuiscono a creare le atmosfere giuste: la storia la racconta uno solo, ma vive grazie all'immaginario di tutti. Questo spettacolo è il frutto di una lunga ricerca sul lavoro dei cantastorie antichi, ri-proposti in chiave moderna per il pubblico dell'infanzia.



domenica 16 febbraio

TEATRO OPLA - IO? POLLICINO

di e con con Evelina pershorova

scenografie Svila Velichkova, pupazzi e figure Laboratorio di Sofia Puppet Theatre (Bulgaria)

audio e luci Nicola Pazzocco

Spettacolo con attori e pupazzi

 

Lo spettacolo segue il viaggio di un bambino grande come un pollice, ma più furbo e astuto e dei suoi sei fratelli. Pollicino, quel "fagiolino nato ieri", in quest'avventura si scoprirà grande stratega e "grande capo" in grado di condurre i fratelli maggiori e insegnare loro l'arte della sopravvivenza. Attraversando il bosco impareranno a raccogliere bacche, frutti, foglie, cortecce, fare il fuoco, mangiare le formiche. Superate le difficoltà, i ragazzi si sentiranno incoraggiati dalla propria forza e inventiva e proseguiranno avanti cercando la strada per tornare a casa condotti, come solo nelle fiabe accade, dal più piccolo, ma il più sveglio di tutti. Pollicino ritroverà la strada per tornare a casa, ma lì non si fermerà, perché cresciuto dall'esperienza vissuta vorrà continuare il suo viaggio.



domenica 23 febbraio

DITTA GIOCO FIABA - SHERLOCK HOLMES E IL MASTINO DEI BASKERVILLE

progetto NEXT della Regione Lombardia

regia Luca Ciancia

con Emiliano Brioschi, Massimiliano Zanellati

Giallo Teatrale tra il serio e giocoso

 

Tratto dal Romanzo di Conan Doyle un emozionante giallo teatrale tra il serio e il giocoso ispirato ai più moderni polizieschi televisivi. Nella brughiera del Dartmoor, in Inghilterra l'anziano, Sir Charles Baskerville viene trovato morto nella sua villa, apparentemente ucciso da un grosso spavento. Il suo medico è invece convinto che il responsabile della morte dell'uomo sia un orribile creatura. Per risolvere il mistero viene chiesto aiuto a Sherlock Holmes che, attirato dalla vicenda particolarmente intrigante, accetta di occuparsi del caso. Come in un intricato puzzle il grande detective con l'aiuto dell'amico Watson, uniranno uno alla volta i pezzi del mistero, giocheranno con i personaggi porteranno un po' di brio e comicità nella nebbiosa Londra di fine ottocento e risolveranno il caso. Come diceva l'autore " ... nei miei racconti tutti gli elementi del mistero sono a disposizione dall'inizio in modo che lo spettatore possa arrivare, prima dei miei personaggi, a risolvere il caso ... " Sarà vero anche per i bambini che assisteranno allo spettacolo? Aguzzate le menti perché la sfida è aperta!




Teatri di pianuraPiccolo Parallelo