ODISSEA
FESTIVAL DELLA VALLE DELL'OGLIO
undicesima edizione
18 giugno — 31 luglio 2011


Esercizi del bel vivere 1

sabato 18 giugno, dalle ore 20,30 alle 24 - PUMENENGO (Bg) Partenza da Castello Barbò

IL RESPIRO DEL FIUME

camminata notturna condotta da Enzo Cecchi

Solo su prenotazione, massimo 70 camminanti.


Ormai è diventato un evento sedimentato. Prima "Il respiro del fiume" poi le nottate teatrali "Meditazioni verso Eva nascente" e lo spettacolare "Poema di Gilgamesh". Dall'edizione 2011 siamo ritornati ad un percorso senza attori e senza spettacolo. Attori attivi le persone partecipanti e la spumeggiante natura del fiume Oglio. Per questa camminata dell'edizione 2011, partiremo da Pumenengo. Si farà un bagno in notturna e alla fine si cenerà poi con quello che le persone porteranno. Massimo 70 partecipanti, obbligatoria la prenotazione con il gioco delle piccole regole che verranno inviate solo ai partecipanti. Info, prenotazioni e dettagli: Tel. 0373 729263. mail: info@piccoloparallelo.net



Esercizi del bel vivere 2

lunedi 4 luglio — BARCO DI ORZINUOVI (Bs) — Sagrato Parrocchiale. In caso di pioggia Castello Martinengo

Serata SELICHOT — QUMRAN: IL FASCINO DEL MISTERO

Conferenza di Don Flavio Dalla Veccchia

docente di Sacra Scrittura presso il Seminario di Brescia e presso l'Università Cattolica.


La scoperta dei manoscritti di Qumran, avvenuta nel 1947, rappresenta un momento di tutto rilievo nell'ambito della conoscenza del mondo biblico, in particolare del mondo di Gesù e delle origini cristiane. I manoscritti di Qumran offrono infatti un insieme di dati nuovi, che in larga misura sono ancora da valutare singolarmente e da sistemare in un quadro storico e dottrinale assai diverso da quello finora accreditato.



Esercizi del bel vivere 3

venerdi 8 luglio, dalle ore 20,30 — TORRE PALLAVICINA (Bg), Mulino di Basso.

Massimo 70 camminanti. Solo su prenotazione.

CIACERE EN SOER. Reading itinerante sulle rive dell'Oglio del poeta GULIANO DIAOLIN NATALI

"Si tratta solo di vivere e di parlare per come si è, vivendo il presente nella sua interezza ed il futuro nel suo essere un raggio di sole"


Giuliano Natali, per tutti Diaolin!

Sono nato a Sovèr in Valle di Cembra (Tn) un sabato d'agosto del 1962, a mezzogiorno, nella camera sopra il bar della nonna, come tutti i miei fratelli o quasi.

Ho cominciato a lavorare abbastanza presto e ho intrapreso, a causa di scarsa volontà scolastica, la via del lavoro alberghiero. Ho fatto di tutto, dal barista al maitre d'hotel, dal cameriere al lavapiatti, dal cuoco al Direttore d'albergo (per diversi anni) e persino camerier(a) ai piani. Un bel giorno mi sono trovato di fronte ad una persona e dopo aver risposto ad una sua domanda ho deciso che la mia vita alberghiera era finita e bisognava ripartire. Avevo 34 anni, circa. Ho optato per fare il sistemista informatico, mi piaceva quello! E ad un certo punto ho cominciato a scrivere quello che sento dentro. E da lì nasce il Diaolin che vi accompagnerà venerdì sera in questa passeggiata sul fiume Oglio. Sono un anima zingara e lo capirete dalle mie parole e mi sento sempre nel posto giusto quando riesco a riportare il mio ritmo a quello della natura in una specie di risonanza che mi fa diventare un corpo unico con ciò che mi circonda.

Scrivo in un dialetto che oramai va scomparendo, ma lo uso solo per disegnare i nostri tempi ripercorrendo le nostre paure e le nostre contraddizioni. Ed ogni tanto parlo anche d'amore.

"S'ciapotade co la zibòga" è una storia trasversale di "sonadori" e di persone che alle volte diventano la stessa cosa!

"En bal co i òmeni" uno spettacolo con un grande organista dei vostri posti (Paolo Oreni di Treviglio) è stato un percorso di rilettura su diversi temi legati alle canzoni popolari.

"A scondileoro ... " è un altro spettacolo che voleva riportare il modo di giocare dei bambini ad una dimensione più naturale non dimenticando le colpe dei "grandi"

Alba ai Cimatti un momento con la natura a 2000 metri di quota facendo una salita mentre si risveglia il bosco. Con due musicisti ed un altro poeta abbiamo cercato di guardare la nostra vita da un punto di vista alternativo.

Prossimamente "Resterà 'n òm che 'l sarà bon de dir de NO" una storia d'amore tra due strumenti musicali e alcune congetture sulla nostra capacità di scegliere, nel bene e nel male.

La cosa che caratterizza queste performance credo sia la scelta di tempi che permettano di recepire il messaggio che vogliamo trasmettere.

Cerco di fare in modo che lo spettacolo diventi un tutt'uno con le persone che lo ascoltano. Si tratta pur sempre di parole, di pensieri disegnati con la voce per permetterci di soffermarsi su ciò che abbiamo davanti e che non vediamo. Voglio parlarvi delle lucciole, quella sera, voglio sedermici accanto e lasciarle raccontare la loro storia disegnata su un passo di danza che sembra incendiare il bosco.

Vorrei che il tempo che passeremo visitando quegli splendidi luoghi siano fatti di silenzi e di racconti, di parole e di pensieri, di vita di morte e di speranza. Porterò con me alcune cose che ho scritto e cercherò di lasciare lì alcune cose che ho in mente per potermele venire a riprendere quando ne avrò voglia.

Un giorno Enzo mi disse: ho in mente una cosa con te sul fiume Oglio ... il giorno è arrivato: venerdì sera


Vi aspetto

Diaolin



Esercizi del bel vivere 4

giovedi 14 luglio — Torre Pallavicina (Bg), Mulino di Basso

OGLIO: 280 CHILOMETRI DI ORO AZZURRO

Parole, immagini, imprese, progetti per salvaguardare un fiume

Incontro con il Presidente del Parco Oglio Nord, Giuseppe Colombi

e il Presidente del Parco Oglio Sud, Alessandro Bignotti


Ai Parchi Oglio Nord e Oglio Sud è delegata la salvaguardia, la conservazione, la promozione, il rilancio dei territori lambiti dall'Oglio. Un fiume che percorre la pianura padana per più di 200 chilometri, dal lago d'Iseo, giù giù fino a Torre d'Oglio, dove, dopo aver attraversato le Province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova conclude la sua corsa unendosi al Po. Territori fecondi, ricchi di storia e natura. In questo primo incontro/dibattito chiederemo ai due Presidenti di parlare pubblicamente dei progetti realizzati, delle differenze morfologiche dei territori, quali le eccellenze naturalistiche e ambientali e faunistiche ma principalmente quali le “imprese” future. In un incontro che vuole essere principalmente momento di conoscenza e di stimolo ma che possa raccogliere anche idee, suggerimenti, proposte dai partecipanti. Per chi ama l'Oglio e le sue sponde un 'occasione unica per dialogare con chi rappresenta le due istituzioni delegate alla sua futura sopravvivenza e in definitiva anche al nostro miglior vivere.



Esercizi del bel vivere 5

venerdi 15 luglio — ROMANENGO Cr) - Piazza Unità D'Italia. In caso di pioggia Teatro Galilei

LA TRANSUMANZA DELLA PACE

Le mucche dalla Val Rendena a Srebrenica

con Roberta Biagiarelli e GianBattista Rigoni Stern

Una serata / Incontro in tre momenti:
1 — La testimonianza
2 — Proiezione del road movie montanaro.
3 — Il racconto di una favola


Il racconto del trasferimento e la consegna di 48 manze e manzette che dalla Val Rendena (Trento) sono state donate alle famiglie di Suceska_Srebrenica in Bosnia-Orientale tra novembre e dicembre 2011. I protagonisti di questa impresa sono Roberta Biagiarelli, Gianni Rigoni Stern, artefice di questo esempio di solidarietà tra Comunità, gli allevatori e i paesaggi del Trentino e in particolare della Val Rendena e la comunità residente sull'Altopiano di Suceska_Srebrenica costituita da persone che sono tornate a vivere dal 2000 in territorio bosniaco, dopo i tragici fatti legati alla guerra dei Balcani (1992-1995).



Esercizi del bel vivere 6

domenica 17 luglio, ore 21,30 — TORRE PALLAVICINA (Bg), Partenza dal Mulino di Basso

SIEDI UN ATTIMO E ASCOLTA — GIOVANI SCRITTORI CRESCONO

Happening — Performaces — Percorso fra Letteratura Desideri e Sogni. Conduce Enzo Cecchi


Anna Martinenghi, Emanuele Mandelli, Nino Antonaccio, tre personalità differenti e poliedriche, esponenti di quel mondo culturale Cremasco che da anni si caratterizza come estremamente vivace fra pagine scritte, internet, performances e multidisciplinarità. Anna, di Soncino, poetessa, scrittrice, bloggers, animatrice di serate di lettura. Emanuele, di Crema, giornalista, scrittore, musicista, appassionato di rock e Amerika. Nino, cremasco acquisito, insegnante, intellettuale curioso, scrittore di grande impegno. Saranno loro a raccontarsi in prima persona con le pagine dei loro libri. La serata si svilupperà attraverso i sentieri e le radure del bosco. Siedi un attimo e ascolta. Fra natura, spiragli di luna e musica delle parole.



Esercizi del bel vivere 7

domenica 31 luglio, ore 5 del mattino, ROMANENGO (Cr)

IL RESPIRO DELL'ALBA — Camminata all'alba sul Pianalto della Melotta

solo su prenotazione, massimo 70 partecipanti


Odissea chiude con una escursione in uno degli spazi più belli ed unici del territorio: il Pianalto della Melotta a Romanengo. Orario previsto per il sorgere del sole ore 5,58. Anche per questa camminata attori attivi saranno le persone partecipanti e la spumeggiante natura del pianalto. Si parteo alle ore 5 dividendo poi la colazione che ogni partecipante porterà. Prenotazione obbligatoria, massimo 70 partecipanti. Le regole e il luogo di partenza saranno comunicati solo alle persone prenotate. Info, prenotazioni e dettagli: Tel. 0373 729263 — mail: info@piccoloparallelo.net




 

Segreteria e coordinamento Emy Zappalaglio

Web Engineer Paolo Comensoli

Via xxv Aprile, 21 — 26014 Romanengo (CR)

tel/fax 0373 72 92 63 — info@piccoloparallelo.net

www.piccoloparallelo.net








Piccolo Parallelo