LA DICIASSETTESIMA ESTATE

 

Odissea non è solo uno dei Festival più longevi della Lombardia e Odissea non è solo Piccolo Parallelo. Odissea è tante cose. Odissea sono i Comuni che anno dopo anno, difficoltà dopo difficoltà continuano a credere in questo progetto. Odissea sono i luoghi, spesso inusuali che di volta in volta ci ospitano. Odissea sono le compagnie o gli artisti, tutti sempre di altissimo livello, che anno dopo anno continuano ad accompagnarci. Odissea è il pubblico che anche lui anno dopo anno continua a seguirci e a dare valore a questo piccolo progetto di qualità. E anche i giornalisti che sia su stampa che on-line, non ci hanno mai abbandonato. Odissea è essere curiosi, cercare altro. Oltre il consueto, sono gli stimoli oltre lo scontato. Odissea è un viaggio che perseguiamo con tenacia e con testa dura ormai da 17 anni. Odissea non è una serie di spettacoli, è un progetto. E' nonostante tutto, ottimismo e un inno alla vita. E' la voglia di non darsi mai per vinti, la voglia di percorrere strade sempre nuove e la voglia e il desiderio di attori e artisti di grande valore di mostrare come l'amore per questa professione può essere immenso quanto il proprio cuore. Odissea non è un festival, è un dono composto da tutte queste miriadi di elementi. Odissea 2017, 17 anni. Sembrano tanti. I bambini di allora sono diventati grandi, anche noi chiaramente siamo diventati più grandi, eppure l'entusiasmo e l'amore, no. Quelli non ci hanno ancora abbandonato.

 

Poesia, canto, musica e racconti in un mix spettacoli e concerti ci accompagneranno per questa 17a estate lungo l'Oglio. Le suggestioni conturbanti e poetiche di Alda Merini nel toccante Senza Filtro di Eccentrici Dadarò e la nascita di un mito in Tango di periferia di Teatro Blu. Gli spettacoli My place di Qui e Ora e Concert Jouet del duo di musica e canto Lombardo — Torsi portano in scena con ironia il mondo femminile e le sue ossessioni. Tre concerti esploreranno diverse varianti musicali: Concerto per soffio e battito (per didjeridoo e handpan) con Marcello Balconi e Andrea Cappelli; Concerto per chitarra di Marco Pagani e l'Ensemble femminile Virgo Vox in Lux Fuilgebit fra gregoriano e musica contemporanea. Al mondo del Circo e alle sue varianti sono dedicati due spettacoli: Nando e Maila con Kalinka, musica dal vivo e acrobazie aeree in stile "Russo" e Lannutti e Corbo in un mix estremo di cabaret, magia, teatro, musica e giocoleria. Spettacolo a suo modo "estremo" Mi abbatto e sono felice di Daniele Ronco in scena con la sua bicicletta "energetica", com'è estremo Ritual de Fuego dei messicani Quetzalcoat che tornano a trovarci.Enzo Cecchi presenterà per tre serate e per un pubblico ridotto il nuovo spettacolo L'angelo nato da un sogno (La condizione di Pietro), serena rinascita di un uomo alla ricoperta di sé. Enzo Cecchi sarà anche la guida del Respiro del Fiume, la vaganza notturna dentro e lungo il fiume che aprirà il Festival il 23 giugno.

 

Odissea 2017 è realizzata con il contributo dei Comuni di: Orzinuovi (Comune capofila), Chiari, Palazzolo, Verolavecchia, Roccafranca, Rudiano, San Paolo, Pumenengo, Torre Pallavicina e Palosco che sarà con noi per la prima volta. Con il contributo del Parco Oglio Nord e del Parco Oglio Sud (per i Comuni di Pessina Cremonese, Calvatone, San Martino dall'Argine). Soncino e San Paolo ospiteranno due serate grazie ad alcuni sponsor privati. Complessivamente 18 appuntamenti in 14 Comuni che coprono le 4 Province bagnate dall'Oglio.

 

Gian Marco Zappalaglio — Enzo G. Cecchi